ABBASSARE LA GLICEMIA VELOCEMENTE

Christine Zalnieraite

2021 gen 04

7 min leggi

PREMESSA

Avere alti livelli di zucchero nel sangue può essere l’inconfondibile segnale dell’avvicinarsi del diabete. L’allarme scatta quando oltre agli adulti, vengono notati i primi segni del diabete nei più piccoli. Non per niente si parla anche di diabete infantile. Per questo motivo tante persone si chiedono come abbassare la glicemia velocemente, cercando di non alterare i normali ritmi di vita. Di certo la nutrizione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione contro il diabete. Assumere pietanze con un basso indice glicemico e un alto contenuto di fibre è il sinonimo della giusta dieta da seguire per evitare questa malattia, ma anche altre condizioni gravi. Da evitare il più possibile gli alcolici e tutti quei cibi altamente trasformati, nonché gli zuccheri di ogni tipo.

Quando si parla degli alti livelli di zucchero nel sangue, si sta accennando all’iperglicemia

Ma come si può capire esattamente se la glicemia ha superato i livelli normali nell’organismo? I valori della glicemia vengono espressi in milligrammi per decilitro (mg/dl) o in nanomoli per litro (nmol/L). Il valore della glicemia a digiuno di una persona sana va tra i 60-99 mg/ml, mentre dopo un pasto il valore dovrebbe posizionarsi tra i 130-150 mg/ml, ma questo dipende anche dal contenuto di zuccheri nel pasto appena assunto.

Per esempio, se la quantità di zucchero nel sangue è di 126 mg/dL (7,0 nmol/L) dopo un periodo di digiuno oppure se la cifra giunge a 200 mg/dL (11,0 nmol/L) subito un paio di ore dopo l’ultimo pasto del giorno, si parla di iperglicemia. Questo può accadere ai soggetti affetti da diabete di tipo 1 o di tipo 2, nelle persone con il prediabete e nelle donne incinte che soffrono di diabete gestazionale. 

VALORI GLICEMIA A DIGIUNOMG/DLNMOL/LNORMALE60 – 993.3 – 5.5ALTERATA100 – 125>5.5 – <7.0DIABETE>126>7.0
VALORI GLICEMIA A 120 MINUTI DAL PASTO MG/DL NMOL/L
NORMALE 130 – 140 7.21 – 8.32
ALTERATA >140 – <200 > 7.8 – <11.1
DIABETE >200 >11.1

Tante sono le ragioni che possono portare a soffrire di iperglicemia

  • Mancanza di costanza nell’assumere i farmaci per il diabete o prenderne una dose inferiore
  • Mangiare troppi alimenti contenenti un elevato numero di zuccheri e carboidrati
  • Bere costantemente molti alcolici
  • Soffrire già di qualche altra malattia o aver contratto qualche infezione
  • Lo stress con l’aggiunta di problemi familiari o a lavoro può influenzare l’insorgere del diabete 
  • Vita troppo sedentaria con mancanza di attività fisica
  • Troppa attività fisica può accrescere lo squilibrio di insulina nel sangue.

I sintomi più evidenti di questa condizione sono:

  • Sete molto intensa e bocca disidratata
  • Dolori all’addome con vomito
  • Battito del polso molto debole o veloce
  • Pelle arrossata, secca e molto calda
  • Odore caratteristico di acetone nell’alito
  • Cambiamento alterato della coscienza con segnali di continuo nervosismo, agitazione e confusione.

PERCHÉ È IMPORTANTE ABBASSARE LA GLICEMIA

L’iperglicemia può colpire un soggetto anche giovane, a causa di vari fattori che si mescolano insieme: questo può creare un effetto esponenziale per la quantità di zucchero nel sangue, con l’aumento dei suoi rischi.

Ma perché è importante sapere come abbassare velocemente lo zucchero nel sangue

Take a quiz
Discover what Klinio app can do for you
Healthy diabetes meal plan crafted just for YOU
Personalized workouts with no equipment needed
Track your progress with smart tracking tools
Take quiz

Intanto bisogna avere la consapevolezza che alti livelli di glucosio nel sangue possono essere la premessa per il diabete. I soggetti che soffrono di questa malattia sono a rischio di emergenze mediche e le complicazioni possono essere diverse tra cui la chetoacidosi diabetica – può causare anche il coma – e le infezioni del tratto urinario, respiratorie, malattie gengivali, allo stomaco e alla pelle. Per non parlare di altre conseguenze gravi come le malattie cardiovascolari che provocano l’infarto, l’ictus, la perdita della vista e l’insufficienza renale. Proprio per questo motivo è basilare prendersi cura della propria salute al primo allarme dell’iperglicemia.

Esistono due percorsi per affrontare al meglio gli alti valori di glicemia, in modo da evitare gravi conseguenze nel lungo termine per la salute dell’organismo.

  1. Insulina ad azione rapida: questo metodo agisce molto rapidamente e abbassa drasticamente i quantitativi alterati di glicemia. Questo rimedio è consigliato sia per le persone affette dal diabete di tipo 1, ma anche di tipo 2, in caso di emergenza. L’insulina ad azione rapida deve essere assunta dieci minuti prima di mangiare, al fine di equilibrare in modo immediato e ottimale i livelli di zucchero nel sangue. Anche se questo tipo di rimedio agisce efficacemente e in modo rapido, bisogna ricordare di correggere la dieta alimentare, limitando i cibi ricchi di carboidrati semplici o con alto contenuto di glucosio.
  1. L’attività fisica moderata è sempre un toccasana per la salute dell’organismo ma quando si parla di iperglicemia, l’esercizio leggero aiuta a smaltire le calorie provenienti dal glicogeno, utilizzando le riserve di zucchero del soggetto. Anche in questo caso, l’effetto è molto rapido e con un allenamento costante, il corpo impara a sfruttare al meglio l’insulina.

RIMEDI NATURALI E INTEGRATORI PER ABBASSARE LA GLICEMIA

Oltre all’esercizio fisico, affiancare dei rimedi naturali che agiscono sul metabolismo glucidico è di fondamentale importanza per combattere l’iperglicemia. Prima tra tutte, una corretta idratazione può contribuire a reidratare il sangue, abbassando i livelli di zuccheri presenti. Si ricorda alle donne di bere 2 litri di acqua al giorno e 2,5 litri per gli uomini.

Esistono poi diversi tipi di tisane e integratori antidiabetici, molto utili per stimolare l’abbassamento della glicemia, di seguito elencati:

  • Eucalipto: è un ottimo ipoglicemizzante, grazie ai suoi componenti chimici con effetto antiossidante e dei tannini che riducono la glicogenolisi nei tessuti.
  • Mirto: è un inibitore dell’alfa-glucosidasi, agendo sull’assorbimento intestinale del glucosio
  • Sambuco: le sue infiorescenze stimolano l’azione di sensibilità all’insulina nel sangue
  • Galega: è una pianta con la capacità ipoglicemizzante come l’eucalipto, potenzia gli effetti dell’insulina, ne permette la riduzione della sintesi di glucosio epatico mentre rafforza la captazione periferica del muscolo.
  • Opunzia: è una pianta grassa messicana, molto utile per la scomposizione polisaccaridica e in grado di assorbire gli zuccheri del tratto intestinale.
  • Gymnema: è una pianta indiana rampicante sempre ad azione ipoglicemizzante, con riduzione del glucosio nell’assorbimento intestinale. Inoltre, stimola le cellule beta nel pancreas per la produzione di insulina
  • Ginseng americano: da non confondere con il tipo coreano. Il primo riduce l’assorbimento dei carboidrati, aumentando la ricezione e sensibilità all’insulina.

Altri elementi efficaci per contrastare questa condizione, sono: il fieno greco, l’aglio, la cipolla, il cromo picolinato, il gelso bianco, basilico sacro, coccina. Tra gli integratori di fibra ricordiamo i semi di psillio e la gomma guar, assunti durante i pasti per garantire un miglior assorbimento intestinale degli zuccheri.

ALIMENTI PER ABBASSARE LA GLICEMIA

Se parliamo invece di alimenti con uso ipoglicemizzante, ci sono:

  • Aceto di mele: ha la facoltà di ridurre il glucosio nel fegato e accresce l’ottimizzazione della sensibilità insulinica, diminuendo la glicemia
  • Cannella: riduce la resistenza insulinica, migliorando la ricezione delle cellule al glucosio
  • Curcuma: è un ottimo alleato curativo con i suoi antiossidanti. La curcuma inoltre migliora la sensibilità insulinica
  • Agrumi: utilissimi per migliorare i livelli di glicemia, grazie alle loro fibre. Possibilità di fare frullati e centrifughe, ottimizzando l’indice glicemico degli stessi. Tra questi, il limone è in grado di riportare lo zucchero a un livello accettabile, per il suo forte potere alcalinizzante.
  • The verde: permette un miglior assorbimento del glucosio nelle cellule dei muscoli, abbassando la glicemia e migliorando le funzioni dell’organismo
  • Infuso di ibisco (karkadè): è perfetto per ridurre la pressione arteriosa ed equilibrare i livelli di glicemia nel sangue.

INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI (IG)

Per abbassare velocemente l’iperglicemia, è utile prestare attenzione all’indice glicemico degli alimenti. L’IG di un alimento è la misurazione del suo impatto sulla glicemia. Più è alto l’indice glicemico, più velocemente aumenterò il livello di glucosio nell’organismo del soggetto, dopo il pasto. 

Selezionare alimenti a basso indice glicemico può aiutare a controllare l’ottimizzazione dello zucchero in circolo. Tra i carboidrati da prediligere ci sono il farro, l’orzo, l’avena, il grano saraceno, il pane ai cereali, le verdure e i legumi. Altri prodotti eccellenti per questa condizione sono:

  • L’avocado che mitiga l’insulino-resistenza
  • Il pomodoro che aiuta a normalizzare i livelli di glucosio
  • Il limone (già citato) e il lime, ottimi depurativi, dal potere alcalinizzante
  • Il latte di cocco, una fonte di fibre e grassi buoni per l’organismo
  • Si raccomanda di provare anche l’insalata di salmone ipoglicemizzante

Come abbiamo visto, abbassare la glicemia velocemente non è solo un’ottima strategia per evitare la comparsa del diabete, ma anche un rimedio preventivo per problematiche future anche gravi.

Scritto da

Christine Zalnieraite

Christine è una dietologa certificata con oltre otto anni di esperienza professionale, specializzata nella nutrizione umana e la regolazione di una dieta individuale corretta. Christine cambia la dieta dei suoi pazienti basandosi sulla loro anamnesi e il fabbisogno individuale. Istruzione: Laurea magistrale in Nutrizione umana e Sicurezza alimentare, e due Lauree in Scienze: Nutrizione e dieta clinica, e Nutrizione umana e Sicurezza alimentare. Inoltre, Christine continua ad approfondire le proprie conoscenze studiando per un dottorato in Scienze mediche e della nutrizione.

Fai un quiz e ricevi oggi il tuo piano di gestione del diabete!

Download Klinio app!

Find out what works best for you with this 60-sec expert-approved quiz and get your Klinio app.

Or
SCAN QR CODE