COMPLICAZIONI DEL DIABETE – INFORMAZIONI

Braden G. Barnett, MD

2021 mag 19

6 min leggi

PREMESSA

Quando il diabete viene curato male o è trascurato, può apportare danni anche gravi all’organismo del soggetto. Questa condizione interessa principalmente le persone più predisposte e colpisce diversi settori del corpo umano. Le aree più colpite da questo fenomeno sono:

  • occhio (retinopatia)
  • reni (nefropatia)
  • cuore (cardiopatia)
  • arterie (vasculopatia)
  • nervi (neuropatia).

Non mancano anche i casi di amputazione non traumatica di un arto. Per questo motivo è bene informarsi e sapere come comportarsi per evitare problematiche maggiori a una malattia da curare al meglio.

CAUSE DELLE COMPLICAZIONI DA DIABETE

Sia la malattia che le complicanze possono essere curate in maniera appropriata. Se questo problema viene tralasciato o preso con poca attenzione, può davvero creare squilibri profondi nell’organismo. 

Le complicanze croniche nel diabete di tipo 1 e di tipo 2, sono per lo più lievi ma possono colpire il soggetto anche in maniera fatale. Nei soggetti con iperglicemia, capita spesso di arrivare in ritardo di 5 o 10 anni rispetto l’insorgere della malattia, quando al momento della diagnosi si scoprono sia il diabete che le sue complicazioni. È quindi fondamentale non trascurare una vita sana dove l’alimentazione corretta e l’attività fisica ne fanno da padrone.
Si consigliano comunque controlli frequenti della glicemia, soprattutto nei pazienti più a rischio.

Tra le cause delle complicanze da diabete, vi sono anche le infezioni che possono aumentare la probabilità di uno scompenso metabolico con aggravamenti ed episodi di chetoacidosi e di sindrome iperosmolare non chetosica.

LE TIPOLOGIE DELLE COMPLICANZE DEL DIABETE

Take a quiz
Discover what Klinio app can do for you
Healthy diabetes meal plan crafted just for YOU
Personalized workouts with no equipment needed
Track your progress with smart tracking tools
Take quiz

Come già accennato, le complicanze del diabete possono riguardare differenti parti del corpo umano tra cui il cuore, il cervello, i reni ma anche il sistema nervoso. Queste condizioni possono portare a conseguenze sia nel breve che nel lungo termine (appunto, complicanze croniche oppure acute).

Nel caso di complicanze acute a lungo termine, i livelli di glucosio restano elevati a causa di una mancata assimilazione dello zucchero nei tessuti. Per evitare problematiche anche gravi, si consiglia di normalizzare i livelli glicemici, eseguendo controlli regolari e analisi mediche.

Ma vediamo ora nel dettaglio le complicanze di un organismo danneggiato:

  • Complicazioni agli occhi: la retinopatia diabetica è una conseguenza del progressivo danneggiamento dei vasi sanguigni che idratano la retina. Questa condizione inizia con un peggioramento della vista e – se non trattata – può portare alla cecità. 
  • Complicazioni cardiovascolari: una delle cause principali di invalidità ma anche fonte di morte nelle persone diabetiche, è rappresentata da questo genere di complicanze. Si parla quindi di infarto del miocardio, meglio conosciuto come l’attacco di cuore; l’angina, un dolore che si avverte al petto e poi ricordiamo l’ictus (ischemia cerebrale), nonché la disfunzione circolatoria dei vasi sanguigni periferici con un flusso inferiore del sangue agli arti. 

Può capitare anche l’insufficienza cardiaca congestizia, ovvero una debolezza sensibile del cuore che causa un eccesso di liquido nei polmoni e nei tessuti limitrofi. La glicemia, unita alla pressione arteriosa alta e a un problema di colesterolo, sono da tenere sotto controllo costante.

  • Complicazioni al cavo orale: le persone che soffrono di diabete hanno probabilità maggiori di contrarre la parodontite, l’infiammazione delle gengive e dei tessuti sottostanti. Vi si possono creare carie, la caduta dei denti ma anche infezioni che possono danneggiare l’intero sistema cardiovascolare. 
  • Complicazioni ai reni: l’insufficienza renale cronica è una delle principali conseguenze del diabete. Quando questi organi sono sottoposti a un continuo e persistente lavoro, si provoca il danneggiamento dei loro vasi sanguigni (nefropatia) con il conseguente malfunzionamento dei reni stessi.
  • Complicazioni in gravidanza: tra i problemi più usuali per una donna diabetica incinta, ci sono lo sviluppo compromesso del feto e un travaglio altamente complesso. Questa condizione può far crescere eccessivamente il bambino durante la gravidanza e provocare l’ipoglicemia post nascita. Inoltre, i feti esposti a un alto livello glicemico, hanno più probabilità di contrarre il diabete in età adulta. Risulta essere molto importante il controllo, adottando le giuste misure preventive a queste conseguenze, in rari casi, anche mortali.
  • Complicazioni del sistema nervoso: quando persiste nel tempo la condizione di iperglicemia, l’organismo reagisce provocando danni al sistema nervoso e in qualsiasi altra parte del corpo. La neuropatia periferica è la forma più abituale di questo tipo di complicanza e colpisce i nervi dei piedi. Si avverte dolore, un formicolio durevole e la sensibilità inizia a venir meno. Purtroppo, questa situazione non permette di notare danni visibili se non ulcere o infezioni che in alcuni casi obbligano all’amputazione. 
    Altri danni noti dati dalle complicazioni al sistema nervoso, posso portare alla disfunzione erettile con ulteriori problemi sessuali per l’uomo. In questa situazione, possono essere colpiti anche l’apparato digerente e quello urinario.
  • Piede diabetico: sempre restando all’attività dannosa del sistema nervoso, la progressiva distruzione dei vasi sanguigni, può sviluppare in alcuni soggetti il piede diabetico. Oltre alle ulcere e alle infezioni già accennate, il rischio di amputare l’arto danneggiato a causa del diabete, è venti volte superiore rispetto a una persona sana.

Quando si accenna alle complicanze a breve termine per livelli alterativi della glicemia, si può incorrere anche nella perdita di coscienza (svenimento). Se le condizioni invece sono acute e si manifestano la chetoacidosi (elevata concentrazione di chetoni nel sangue con effetto tossico per la salute dell’organismo) o l’iperosmolare iperglicemico (nelle persone più anziane, si sviluppa dopo una malattia persistente come la polmonite o un’infezione del tratto urinario; può provocare lo stato di coma ma anche la morte), bisogna stare molto attenti prima che le complicazioni possano risultare fatali. 

Dopo aver elencato le varie tipologie che seguono come complicanza alla trascuratezza del diabete, è bene ricordare di non sottovalutare una malattia importante come il diabete stesso. Una corretta strategia di recupero sulle glicemie e la cura attenta per se stessi, possono davvero migliorare le condizioni del soggetto ed evitare l’aggravarsi nel tempo di disturbi ben più profondi e letali. 

PREVENZIONE DELLE COMPLICAZIONI DEL DIABETE

Ecco un piccolo riepilogo per prevenire le complicanze del diabete:

  • Scelta di un’alimentazione sana ed equilibrata
  • Ottimizzazione e buon mantenimento del livello glicemico, dei valori legati alla pressione arteriosa e del colesterolo
  • Controlli di laboratorio frequenti e regolari, come un esame oculistico o riguardante i piedi
  • Informarsi e conoscere al meglio tutte le conseguenze e i problemi dovuti al diabete per evitare complicazioni e migliorare il proprio stile di vita.
  • Svolgere una continua e moderata attività fisica
  • Non dimenticare di prendere quotidianamente i farmaci prescritti dal medico
  • Auto-monitorare il proprio livello glicemico
  • Sapere come gestire al meglio i momenti di emergenza e in caso di complicazioni.

Bastano poche ma semplici norme per prevenire eventuali complicanze di una malattia sempre più diffusa. 

Scritto da

Braden G. Barnett, MD

Il dott. Barnett, endocrinologo, è specializzato nel trattamento delle persone che soffrono di diabete. Branett abita a Los Angeles, dove si è laureato alla Scuola di medicina di Keck dell'Università del Sud California.

Fai un quiz e ricevi oggi il tuo piano di gestione del diabete!

Download Klinio app!

Find out what works best for you with this 60-sec expert-approved quiz and get your Klinio app.

Or
SCAN QR CODE